Consob aggiornerà prima di Natale le sue indicazioni alle banche quotate su come trattare informazioni che gli istituti ricevono da Banca d'Italia, dalla Vigilanza di Francoforte o da altre autorità alla luce del nuovo regolamento sugli Abusi di mercato (Market Abuse Regulation) e delle Q&A dell'Esma, autorità europea di mercato.
Una nuova comunicazione, hanno spiegato a Reuters due fonti che sono direttamente impegnate in questo dossier, servirà ad adeguare le precedenti indicazioni Consob del novembre 2015 in cui veniva detto alle banche se e come comunicare al pubblico gli esiti dello Srep, cioè le indicazioni di secondo pilastro che emergono nel dialogo tra vigilanza e ciascun istituto.
E' stata avviata una fase di consultazione, spiegano le fonti, in cui le banche e l'Abi potranno inviare le osservazioni alla Consob, che tra il 19 e 20 dicembre dovrebbe definire la nuova comunicazione che sarà pubblica nei giorni successivi, prima di Natale.
Il regolamento Mar, in vigore da fine settembre, definisce come privilegiata una informazione non pubblica, precisa e che se resa pubblica può avere impatto sui valori di mercato: in quanto tale deve essere comunicata subito al pubblico.
Alla luce di questa definizione, ha spiegato una delle fonti, spetterà agli amministratori della banca valutare la natura privilegiata delle informazioni che, ad esempio, emergono durante il processo di Srep.
Questo confronto tra ogni banca e la vigilanza porta infatti ad indicazioni di natura prudenziale che possono essere precise, come una richiesta di introdurre add-on sul capitale entro una certa data oppure solo linee guida, aspettative non vincolanti.