ANNO XII - &MAGAZINE - 

Con la presentazione alla Camera dei Deputati di “Ex Machina”, l’artista Spina.Police lancia il Transumanismo

Con la presentazione alla Camera dei Deputati di “Ex Machina”, l’artista Spina.Police lancia il Transumanismo

Un movimento rivoluzionario di idee e contenuti è stato ufficialmente lanciato, martedì scorso, 21 maggio, alla Camera dei Deputati, nell’ambito del convegno Dall’essere umano all’essere sostenibile.

L’Intelligenza Artificiale ed i vari possibili scenari, in un futuro ormai prossimo, il tema cardine dell’eventorealizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ed incentrato sull’AI, sui big data, la blockchain e le piattaforme online.

Tra i relatori anche l’eclettico artista Spina:Police, che ha presentato “Ex Machina – Chapter II” , rappresentazione visiva del Transumanismo che sarà lanciato, a breve, con il suo manifesto ufficiale.

L’opera rappresenta il secondo capitolo della Saga “Ex Machina”, una fiaba mistica narrata attraverso installazioni multimediali di immagini e musica, frammenti di un racconto fantastico che presagisce probabili scenari sulla coesistenza di Uomini e Robot, e quindi suIntelligenza Biologica ed Intelligenza Artificiale.

Un’installazione definita duale, perché si propone con un doppio linguaggio artistico: fisico e digitale, uno rappresentato dal dipinto, l’altro dal cortometraggio nel quale il dipinto prende vita a rappresentare un futuro probabile, in cui non possiamo sapere se e quando la macchina diventerà senziente.

Sullo sfondo dell’opera  il leitmotiv dell’intero progetto artistico e culturale: “L’essere intelligente evolverà a tal punto da diventare senziente? , un interrogativo che costituisce il punto di partenza ed il fulcro stesso del Transumanismo, movimento artistico e culturale che intende sensibilizzare sulla necessaria riflessione riguardante benefici e rischi derivanti dai possibili sviluppi dell’intelligenza artificiale.

Sulla futura convivenza tra umani e macchine evolute, l’artista lancia un monito: “Non perdere il controllo”  

Sito ufficiale: www.spinapolice.art

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Logo &Magazine

DIRITTO ECONOMIA E CULTURA
Reg. Trib. Roma n. 144 / 05.05.2011
00186 Roma - Via del Grottino 13

logo_ansa_&magazine

Logo &Consulting

EDITRICE &CONSULTING scarl
REA: RM1297242 - IVA: 03771930710
00186 Roma - Via del Grottino 13

Perizie e Consulenze tecniche in ambito bancario e finanziario di &Consulting

logo bancheefinanza menu

WEBSITE POLICIES

Legal - Privacy - Cookie